Corre per quasi 150 chilometri, il risultato finale è un’opera d’arte: non crederai ai tuoi occhi

Un atleta corre per quasi 150 chilometri, una fatica notevole che verrà ricompensata. Il risultato finale è un’opera d’arte: non crederai ai tuoi occhi.

Uomo che corre
Uomo che crea arte correndo (VitaminaNews.it)

Tra le attività sportive preferite per molti vi rientra sicuramente la corsa ed i motivi sono tanti; dalla voglia di camminare all’aria aperta al desiderio di andare oltre i rigidi orari scanditi nelle palestre. La voglia di vedere sempre qualcosa di nuovo ha anche un suo fascino; la corsa del resto è un’attività che se fatta bene produce effettivamente dei benefici notevoli per il corpo ma anche per la mente perché rilassa tanto e dona dosi di adrenalina.

Una volta che si inizia a correre, diventa subito una sana abitudine, soprattutto nel periodo dell’anno che va dalla primavera all’autunno. Alcuni runner sono veramente fantasiosi tanto da diventare dei veri e propri artisti, come si può produrre arte correndo? Può sembrare una domanda bizzarra ma non lo è affatto soprattutto per Lenny Maughan, un maratoneta di San Francisco che ha dato inizio a qualcosa di strepitoso. L’atleta utilizza l’app più amata dai corridoi – Strava – per sfoggiare la sua creatività. Ed è per questo che dal 2015 ad oggi Maughan continua a stupire veramente tutti, anche chi non è appassionato di corsa.

Corre per quasi 150 km per ottenere un qualcosa di unico

Sofà
Una creazione Strava di Lenny Maughan (VitaminaNews.it)

Lenny Maughan ha realizzato 53 disegnini unici eseguiti nelle strade della città, creando ogni mese una nuova opera d’arte virtuale. Molto presente su Instagram, dove arricchisce ed allieta i suoi numerosissimi follower con delle vere e proprie forme d’arte; basta guardare i suoi post dove mostra l’opera, la cartina della città di interesse ed il risultato finale ottenuto con la corsa. Le forme sono veramente le più bizzarre, non pensate creazioni elementari ma piuttosto a qualcosa di eccezionale. L’idea è nata osservando altri runner che caricando i percorsi su Strava formavano delle figure che somigliavano a parti del corpo.

Da lì l’inspirazione a portare il tutto ad un livello superiore, questa idea crea delle vere e proprie rappresentazioni artistiche. Il primo disegno è stato un tributo a StarTrek, un progetto che ha dato il via a moltissimi altri capolavori. Basta guardare sul suo profilo Instagram per appurare come tutto venga eseguito con una pianificazione meticolosa: Lenny inizia abbozzando il percorso sulla mappa cartacea segnando con un evidenziatore ogni dettaglio prima di trasformarlo con la corsa.

Il suo percorso medio è di 32 km per completare un’opera ed ottenere con precisione il disegno desiderato. Non sono gare, lo stesso le definisce come esperienze artistiche. Corre da solo, tuttavia anche se invita sempre gli amici ad unirsi a lui mai nessuno accetta la sfida. Non è difficile capire il perché.

Il progetto più ambizioso

Il suo progetto più ambizioso è stato un girasole dettagliato con tanto di petali ed altre sfumature che lo ha impegnato per oltre 20 ore e per disegnarlo ha dovuto correre 144 km attraverso San Francisco con una determinazione e passione per la sua arte. Lenny Maughan continua a dedicarsi a questi nuovi disegni trasformando ogni cosa in un’opportunità per raccontare storie e per stupire veramente tutti.

Gestione cookie