Hai+sempre+il+colesterolo+alto%3F+Bastano+pochi+grammi+al+giorno+e+sarai+felice+per+un+p%C3%B2%26%238230%3B
vitaminanewsit
/hai-sempre-il-colesterolo-alto-bastano-pochi-grammi-al-giorno-e-sarai-felice-per-un-po-75/amp/
Benessere

Hai sempre il colesterolo alto? Bastano pochi grammi al giorno e sarai felice per un pò…

Il colesterolo alto ha ormai i giorni contati, bastano pochi grammi al giorno di questo alimento e tornerai ad essere nuovamente felice. 

Addio al colesterolo alto (VitaminaNews.it)

Tra le patologie che maggiormente colpiscono gli italiani vi è sicuramente il colesterolo; sovente infatti fa la sua comparsa anche sui pazienti meno improbabili. Se dall’analisi del sangue emerge un livello alto di colesterolo, bisogna correre ai ripari, ma non demordete perché esiste un trucco veramente efficace. Preliminarmente per contrastare questa patologia occorre seguire un certo regime alimentare, quindi attenzione ad alcuni cibi e favorite piuttosto l’ingresso nella propria routine di quegli alimenti che assolvono a delle importanti funzioni benefiche.

In particolare, se si vuole contrastare in maniera propositiva e veloce il colesterolo alto, vi è un ingrediente segreto in quanto è ancora poco conosciuto ma che, se assunto, farà celermente la differenza. Ciò non significa che una volta ridotto il colesterolo, si possa tornare alle malsane abitudini, quanto piuttosto è un invito ad agire costantemente. Elevate a routinario uno stile di vita sano per assicurarsi che non compaiono nuovamente queste brutte patologie.

Non più colesterolo alto, ne bastano pochi grammi al giorno

Mangia avena e ridurrai il colesterolo (VitaminaNews.it)

Come posso combattere il colesterolo alto a tavola? Numerosi studi recenti si sono focalizzati sugli ingredienti passepartout per contrastarlo. E non solo, adesso vedremo nello specifico di cosa si tratta e perché debba considerarsi veramente portentoso. Piccolo indizio, agisce a 360 gradi quindi non solo abbassa il livello di colesterolo ma favorisce anche la perdita di peso qualora fosse necessario.

Stiamo parlando dei beta glucani ovvero le fibre presenti nell’avena; queste sono le conclusioni a cui gli esperti sono pervenuti in uno studio condotto su un campione composto da ben 83 partecipanti, 48 donne e 35 uomini, pubblicato su Nutrients e presentato proprio di recente. La ricerca è stata realizzata da uno studio italiano condotto all’Ospedale Universitario Sant’Orsola Malpighi di Bologna per conto della NFI, ossia la Nutrition Foundation of Italy. Secondo gli autori di questo studio medico, includere tre grammi al giorno di beta glucani tramite il consumo di avena, riduce i livelli di colesterolo LDL in una misura pari al 12%, dopo 4 settimane e fino al 15% dopo otto settimane. Percentuali meritevoli di attenzione.

Si osserva altresì una riduzione del colesterolo totale nelle misura pari al 6,5% dopo quattro settimane è del 9% dopo 8 settimane. Dopo aver concluso il trattamento, tornano i valori iniziali, quindi si consiglia caldamente l’assunzione quotidiana di beta glucani. Nelle ultime ricerche i medici confermano l’importanza dei nutraceutici nella gestione del profilo lipidico soprattutto nei pazienti affetti da colesterolemia LDL moderatamente elevata. 

Un accorgimento che riguarda tutti

Perché è importante abbassare i livelli di colesterolo LDL anche nei pazienti a basso rischio o moderato? Questi interventi con efficacia limitata sulla colesterolomia possono produrre effetti marginali ma se mantenuti nel tempo possono garantire un’efficacia protettiva assolutamente ragguardevole.

Maria Longo

Recent Posts

La salute passa dalla retina, questi studi scientifici lo dimostrano

Secondo alcuni studi la salute passa dalla retina, ma perchè si dice così? A quanto…

2 settimane ago

Un solo ingrediente aggiunto al caffè e perdi peso, lo fanno in molti: ti spiego se funziona

C’è un nuovo trend che ha preso piede e che promette di far dimagrire, in…

2 settimane ago

Assegno Unico 2025, tutte le date dei pagamenti di gennaio: finalmente arrivano i soldi sul conto

Sono state comunicate dall’Inps le date di pagamento di gennaio dell’Assegno Unico Universale: il calendario…

2 settimane ago

Cos’è la Medicina Integrata e perché potrebbe salvare la vita a molti bambini

Si parla spesso di nuove frontiere della medicina, una di queste è quella integrata. Perché…

2 settimane ago

Allevamenti abusivi dentro l’università italiana: una vicenda vergognosa

Allevamenti abusivi, sfruttamento, maltrattamento e uccisione di animali all’interno di una università italiana: lo scandalo…

2 settimane ago

Un nutrizionista ci svela i cinque cibi che non vanno mai comprati al supermercato

Secondo questo nutrizionista italiano questi cibi non andrebbero mai comprati al supermercato. Il motivo ce…

2 settimane ago