In forma dopo le feste: mettersi a dieta serve a poco, ecco che cosa bisogna fare davvero

Vuoi tornare in forma dopo le feste? Da sola la dieta non è sufficiente, il nutrizionista svela cosa fare per ottenere ottimi risultati.

Da poche settimane è iniziato un nuovo anno e sono tanti i buoni propositi che la gente si è già prefissata, tra questi anche tornare in forma dopo le famose ‘abbuffate’ delle festività natalizie.

Donna si misura girovita con metro
Donna si misura girovita con metro, come tornare in forma dopo le feste (vitaminanews.it)

In molti si sono concessi deliziosi sgarri durante il periodo natalizio, gustando squisiti manicaretti durante i pranzi e le cene in compagnia di amici e familiari. Prendersi cura di sé però è davvero importante per il benessere fisico ed è per questo motivo che bisogna riprendere le buone e sane abitudini, soprattutto a tavola.

Sono molte le persone che a gennaio richiedono utili consulenze nutrizionali. Il nutrizionista endocrinologo Alberto Langione, ospite di Radiolina, ha fornito alcuni preziosi consigli per tornare in forma. Ci ha tenuto però a precisare che una buona e sana alimentazione non riguarda solo un fattore estetico ma anche e soprattutto il benessere fisico in generale.

Non basta mettersi a dieta dopo le feste per tornare in forma, i consigli del nutrizionista per stare bene

Secondo il parere di Alberto Langione è davvero importante trovare un equilibrio tra salute fisica e mentale, a detta sua non è possibile avere una sana mente in un corpo che non è sano.

Persona si pesa sulla bilancia
Persona si pesa sulla bilancia, cosa fare per tornare in forma dopo le feste (vitaminanews.it)

Tra le varie cose il nutrizionista ha fatto sapere che non è solo il peso l’unico indicatore di buona salute. Ha poi spiegato che molte persone si rivolgono ai nutrizionisti per disturbi come eruzioni cutanee, mal di testa frequenti e altro ancora che prima non erano associati ad una dieta squilibrata.

Negli anni sono diventate sempre più popolari le diete drastiche e quelle proteiche, lui però ha sottolineato quanto sia importante la personalizzazione. Ogni dieta, infatti, deve essere adatta alle esigenze specifiche del paziente e deve tenere conto di vari fattori come le abitudini, l’età, lo stato emotivo e molto altro ancora. Anche gli zuccheri hanno un ruolo fondamentale, il nutrizionista consiglia di evitare quelli raffinati e di sostituirli con sane alternative prestando molta attenzione all’indice glicemico degli alimenti.

L’importanza dello sport per tornare in forma e stare bene, cosa ha detto il nutrizionista

Naturalmente, per tornare in forma e migliorare la propria salute, è fondamentale abbinare anche una regolare attività fisica all’alimentazione sana ed equilibrata. Lo sport infatti è fondamentale per mantenersi in perfetta salute, soprattutto quando l’età avanza. Non è necessario svolgere un intenso esercizio fisico, anche una semplice camminata apporta notevoli benefici al corpo e alla salute, la cosa importante è praticare sport con regolarità per ottenere risultati davvero soddisfacenti.

Gestione cookie