Vacanze sulla neve: come prepararsi per evitare piccoli inconvenienti, come proteggersi dal freddo e come gestire i piccoli infortuni
Tempo di settimane bianche e di giornate trascorse sulla neve. Le vacanze in montagna di questi periodi sono gettonatissime, entusiasmando grandi e piccoli. Come in tutte le occasioni, c’è però bisogno di fare attenzione per evitare che la vacanza venga rovinata dai malesseri e da piccoli incidenti che possono insorgere con l’attività fisica che si fa in montagna.
Ecco allora che è bene dedicare al corpo piccole accortezze e cure che consentono di affrontare i giorni sulla neve e sulle piste al meglio. Vediamo cosa è bene fare e perché.
Come prepararsi ad andare sulla neve
Fare sport in quota è sicuramente piacevole ma può comportare anche dei piccoli disturbi legati all’attività respiratoria e alla rispondenza dei muscoli se non si è adeguatamente preparati.
Ecco allora che prima di affrontare la vacanza è bene rivolgersi al medico per capire se è necessario effettuare un trattamento adeguato, preparandosi anche fisicamente per prevenire possibili infortuni.
In questi casi è consigliato, infatti, effettuare degli esercizi che aiutano a rinforzare le zone del corpo che maggiormente vengono sollecitate sulla neve: dalle ginocchia ai tendini fino ai quadricipiti. Muscoli e legamenti delle spalle, invece, vanno rinforzati per chi vuole fare snowboard.
Come gestire i piccoli infortuni
Chi va spesso sulla neve lo sa, in questi casi, è possibile subire piccoli infortuni a seguito di incidenti in pista. La cosa essenziale è agire con tempestività per evitare di complicare la situazione.
Gli infortuni più comuni sulla neve sono gli strappi, le distorsioni e le slogature. Quello che serve è riposo per le articolazioni e tanto ghiaccio per evitare il gonfiore. Nei casi in cui il fastidio è più intenso si possono usare farmaci ad azione analgesica e antinfiammatoria.
Acqua fredda e sapone e poi disinfettare, è l’azione mirata per prendersi cura delle escoriazioni e delle piccole ferite, effettuando poi una medicazione. In caso di lividi ed ecchimosi lievi non serve fare nulla, solo il trascorre di qualche giorno allevierà la cosa.
Come proteggersi dal freddo
Oltre a fare attenzione si piccoli infortuni che possono capitare in pista, non bisogna sottovalutare il freddo. Per proteggersi in modo accurato la prima cosa da fare è vestirsi in maniera adeguata con abbigliamento termico e a strati scegliendo solo tessuti traspiranti che evitano l’accumulo del sudore mantenendo la pelle asciutta. Sì a guanti e cappelli e attenzione alla scelta delle calzature, è necessario che siano impermeabili ed isolanti.
Un’attenzione particolare la merita la pelle che richiede di essere idratata e protetta nella maniera giusta per fare da barriera contro il freddo ed il vento. Mani e piedi che sono le aree più sensibili al freddo, se trattate con creme riscaldanti aiutano a mantenere il calore.