Ragno violino da record trovato dopo una scoperta agghiacciante: si tratta di un animale molto più velenoso, ecco dove si nasconde.
L’Italia, a differenza di altri Paesi, vanta un numero ridotto di specie velenose per l’essere umano. Tra le specie velenose più comuni in Italia si possono elencare sicuramente la Vipera dal Corno, il Ragno violino e la Tracina
![ragno](https://www.vitaminanews.it/wp-content/uploads/2025/01/ragno.jpg)
Ma quale è la specie più pericolosa di ragno diffuso in Italia? Si tratta proprio della specie nota come “ragno violino£. Una scoperta recente ha permesso di identificare uno degli esemplari più velenosi. Ecco di quale si tratta e dove si nasconde.
Dall’Australia la nuova specie di ragno violino più velenosa mai scoperta
Nel mondo esistono migliaia di specie di animali velenose per gli esseri umani o per gli altri animali. In ogni Paese è presente un numero più o meno maggiore di esemplari velenosi, sia autoctoni che allogeni.
Una nuova specie di ragno estremamente pericolosa è stata rinvenuta in Australia. Nota con il nome scientifico di Atrax christenseni, questa specie si caratterizza per delle zanne più lunghe del ragno di Sydney tanto da essere stato soprannominato “Big Boy”.
![ragno](https://www.vitaminanews.it/wp-content/uploads/2025/01/un-ragno.jpg)
Gli scienziati parlano di una nuova specie di ragno violino (o a imbuto), ancora più grande del già noto ragno di Sydney. Questo aracnide da record è stato classificato come Atrax christenseni in onore di Kane Christensen, l’appassionato di ragni che lo ha avvistato per la prima volta nei primi anni 2000 nei pressi di Newcastle. Con i suoi 9 centimetri di lunghezza, “Big Boy” supera di gran lunga le dimensioni del ragno a imbuto di Sydney (Atrax robustus), che in genere raggiunge i 5 cm.
Big Boy, il ragno più velenoso al mondo vive in Australia
Big Boy è un ragno dei cunicoli (inglese Sydney funnelweb spider, “ragno della ragnatela a imbuto di Sydney”). Questo aracnide è noto come Atrax robustus secondo la classificazione tassonomica del 1877 di Octavius Pickard-Cambridge.
Appartenente alla famiglia delle Hexathelidae e al sottordine delle Mygalomorphae, è uno dei ragni più aggressivi e velenosi al mondo: tra le quaranta specie della famiglia Hexathelide è l’unica il cui morso risulti fatale per l’uomo.
![ragno](https://www.vitaminanews.it/wp-content/uploads/2025/01/il-ragno.jpg)
A mostrare le foto del ragno Hercules è stato l’Australian Reptile Park Central Coast Wildlife Park, una riserva naturale australiana. Situata a Somersby, una località semi-rurale poco distante da Sidney del Nuovo Galles del Sud (a nord-ovest di Gosford lungo la Pacific Highway), lo staff della riserva naturale ha pubblicato sulle proprie pagine social le immagini del velenoso aracnide (all’account Facebook @Australian Reptile Park).
Il ragno più grande e velenoso al mondo
Gli esperti si sono resi conto che il ragno trovato è il più grande esemplare maschio mai identificato in Australia. L’esemplare trovato contribuirà al programma antiveleno dell’Australian Reptile Park: lo staff della riserva estrarrà infatti il veleno essenziale per produrre un antidoto salvavita. Quest’animale velenoso produce infatti un veleno costituito da una complessa miscela dalle potenziali proprietà terapeutiche che può funzionare da antidoto contro il suo stesso morso.