Termosifoni, basta sprecare i tuoi soldi: con il trucco della bottiglia hai risolto ogni problema

Termosifoni, non sprecare più i tuoi soldi, è arrivato il fatidico momento di ricorrere ad un abile trucco, quello della bottiglia.

Termosifone
risparmia sul termosifone grazie ad una bottiglia (VitaminaNews.it)

Inutile negarlo, le spese in inverno si moltiplicano per quanto riguarda il consumo di energia elettrica. Certo, se da una parte è vero che in estate i climatizzatori incessanti fanno lievitare molto la bolletta, lo stesso lo possiamo dire ancora di più in inverno quando si accendono i termosifoni o stufe per donare tepore dentro l’ambiente. Soprattutto nelle giornate più fredde dove non ci sono altre alternative se non ricorrere ai riscaldamenti.

Che siano lavoratori in smart working, bambini o soggetti vulnerabili, quando la casa viene particolarmente vissuta, i termosifoni spesso rimangono accesi veramente per tantissime ore creando una spesa notevole e gravosa per il bilancio familiare. La bella notizia è che esistono dei rimedi, ossia delle alternative che permettono di ottenere un risparmio in bolletta, un risultato veramente da 10 e lode. Chi l’ha provato già è soddisfatto ed ha riscontrato dei piccoli miglioramenti. Certo, non parliamo di miracoli o di soluzione a costo zero ma darà sicuramente una mano al budget familiare.

Termosifoni, usa il trucco della bottiglia

Bottiglia con acqua
Trucco della bottiglia per riscaldare ambienti (VitaminaNews.it)

Sono tante le tecniche che nel tempo si cercano di portare in auge con la speranza che possano dare effettivamente un contributo. Esperimenti per soffrire meno il freddo, un problema notevole soprattutto in queste ultime giornate dove le condizioni meteorologiche che si sono presentate sono abbastanza rigide soprattutto in alcune regioni d’Italia dove è scattata l’allerta meteo addirittura rossa. Cosa fare quindi nei casi in cui si avverte particolarmente freddo in casa?

Un consiglio utile è quello di accendere il termosifone ma farlo in maniera consapevole, quindi senza abusarne ed adottare piuttosto dei determinati trucchetti. A tal proposito sul web sta spopolando un rimedio che già molti hanno messo in pratica. E’ semplice da riproporre in casa e può donare un lieve sollievo economico. Si tratta infatti del trucco della bottiglia per risparmiare sui riscaldamenti. Questo consiste nel riempire una bottiglia d’acqua fino all’orlo e chiuderla attentamente.

Dopodiché riponete la bottiglia – va bene quella di plastica che avete già in casa da 1 litro e mezzo o due litri – e la posizionate vicino al termosifone. La bottiglia ovviamente sfrutterà tale vicinanza per assorbire il calore, quindi una volta che l’ambiente ha raggiunto una buona temperatura, spegnete i termosifoni. La bottiglia rilascerà gradualmente il calore che ha accumulato, un modo per mantenere la temperatura della stanza stabile grazie ad una piccola ed ecologica fonte di calore.

Un lavoro di squadra

Quello della bottiglia è uno dei tanti trucchi che possono essere introdotti in casa per garantire un ambiente sano e ricco di tepore. Ci sono altri metodi green per combattere il freddo in maniera sostenibile; in primis riducete la dispersione del calore all’interno della casa utilizzando paraspifferi sotto le porte o sigillando le fessure intorno alle finestre. Può essere veramente un aiuto che potrà fare la differenza.

Gestione cookie