Un solo ingrediente aggiunto al caffè e perdi peso, lo fanno in molti: ti spiego se funziona

C’è un nuovo trend che ha preso piede e che promette di far dimagrire, in che modo? Aggiungendo un ingrediente al caffè. In cosa consiste.

In epoca di social nascono tantissimi trend che poi, nel giro di poco tempo, si diffondono in tutto il mondo. Mode passeggere, alcune efficaci, altre decisamente ridicole e controproducenti, pronte a diventare virali e a conquistare milioni di utenti. Una delle ultime mode è quella di aggiungere un semplice ingredienti al caffè per perdere peso più velocemente. In cosa consiste?

Ragazza gusta caffè con aria soddisfatta
Ragazza gusta caffè con aria soddisfatta (VitaminaNews.it)

Neanche a dirlo, questo nuovo trend è nato sulla piattaforma TikTok, il social più sfruttato dai giovani, ma apprezzato anche dagli adulti, capace di lanciare mode fulminee, come quella secondo la quale basterebbe aggiungere un semplice ingrediente al caffè mattutino per ottenere incredibili benefici. Il trend ha accumulato milioni di visualizzazioni. Scopriamo di cosa si tratta.

Il trend di TikTok per perdere peso velocemente: l’ingrediente da mescolare al caffè

Tramite l’hashtag LemonCaffè, utilizzato ormai da milioni e milioni di utenti, è nato un nuovo trend che promette di aiutare a bruciare il grasso della pancia, regolando lo zucchero nel sangue. Alcuni parlano addirittura di un piccolo aiuto nelle prestazioni intime. Ma sarà tutto vero? In pratica, basterebbe aggiungere al caffè qualche goccia di succo di limone per ottenere risultati specifici.

Caffè e limone sono due ingredienti ricchi di benefici e salutari. Entrambi, infatti, rappresentano una fonte di antiossidanti, aiutano l’organismo a rallentare l’invecchiamento cellulare, inoltre presentano vitamine e minerali. L’unione di questi due ingredienti, dunque, potenzierebbe la loro efficacia, comportando molteplici effetti salutari.

Preparazione del caffè alla macchinetta
Preparazione del caffè alla macchinetta (VitaminaNews.it)

Il caffè, consumato in dosi moderate, comporta numerosi benefici. Stimola il sistema nervoso, dona energia, stimola la circolazione del sangue e supporta la memoria. Il tutto, grazie al contenuto di caffeina. Questa bevanda, simbolo dell’italianità, fa parte della nostra dieta quotidiana, e la quasi totalità della popolazione è solita berla in diversi momenti della giornata.

Benefici del caffè, ma con l’aggiunta di limone si moltiplicano gli effetti dimagranti: è tutto vero?

Bere caffè è una sana abitudine, poiché la bevanda migliora la struttura cerebrale, prevenendo degrado cognitivo e riducendo il rischio di malattie neurodegenerative, come ad esempio il Parkinson o l’Alzheimer. Inoltre, consumare caffè aiuta a prevenire i rischi di malattie cardiache, di malattie del fegato e di alcuni tipi di tumore. Antiossidanti, polifenoli, acido ferulico, proteggono le molecole cellulari.

Come accennato, l’importante è non esagerare, altrimenti si vanificano gli effetti positivi, inoltre, non è la bevanda ideale per chi soffre di ipertensione, di disturbi del sonno o di stati di ansia. Così come il caffè, anche il limone offre numerosi benefici. È l’agrume più utilizzato in cucina, sempre presente all’interno del nostro regime alimentare.

Ragazza beve tazzina di caffè
Ragazza beve tazzina di caffè (VitaminaNews.it)

Il limone è ricco di minerali e di vitamine, riduce i rischi di ipertensione, purifica l’organismo, contrasta i virus e rafforza le difese immunitarie grazie al contenuto di vitamina C. Inoltre, il limone promuove il collagene, quindi favorisce la salute della pelle, in più combatte lo stress ossidativo delle cellule, rallentando l’invecchiamento provocato dai radicali liberi. Ma unire questi due ingredienti è una buona abitudine? Si ottengono davvero dei benefici in termini di dimagrimento?

In realtà, non sono noti effetti positivi e nemmeno effetti negativi. Bere caffè e limone potrebbe non essere la soluzione adatta per perdere peso e per bruciare i grassi accumulati sull’addome. Tra l’altro, il sapore potrebbe risultare disgustoso, e il mix potrebbe anche determinare reflusso acido, aggravando persino i sintomi di coloro che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile.

Gestione cookie