Vuoi+perdere+peso%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Balleato+sconosciuto+che+ti+cambia+la+vita%26%238230%3Bdevi+solo+capire+chi+%C3%A8%26%238230%3B
vitaminanewsit
/vuoi-perdere-peso-ce-lalleato-sconosciuto-che-ti-cambia-la-vita-devi-solo-capire-chi-e-72/amp/
Benessere

Vuoi perdere peso? C’è l’alleato sconosciuto che ti cambia la vita…devi solo capire chi è…

Anche tu vuoi perdere peso? Scopri l’alleato ancora poco conosciuto che ti cambia la vita. Tutto quello che devi sapere è a portata di un click.

cosa fare per perdere peso (Viraminanews.it)

Il segreto per perdere peso sta nel seguire una dieta varia e ricca di fibre. Addio rinunce, nel proprio regime alimentare c’è spazio per tutti; un posto d’onore ai cibi salutari e circoscrivere gli alimenti più golosi ai momenti di sgarro, quindi ad episodi strettamente occasionali. Sono tanti gli studi che vengono proposti perché si sa, perdere peso è uno degli argomenti su cui la comunità scientifica interviene e si attiva proprio per trovare soluzioni all’avanguardia ed efficaci.

Da un ultimo studio è emerso come delle fibre specifiche, se inserite in un modo controllato, intervengono positivamente sul metabolismo e sul microbiota, tra queste rientra il beta glucano; una fibra solubile che si trova in alimenti come avena, orzo. Se viene monitorato il suo consumo, si ottengono numerosi benefici sulla regolazione del peso. Un dato molto importante da usare sapientemente soprattutto per combattere uno dei mali della società odierna: l’obesità. Un fenomeno tristemente in crescita in tutto il mondo.

Perdere peso è possibile, segui questo consiglio

Le fibre che fanno perdere peso (VitaminaNews.it)

Un’obesità schiacciante soprattutto negli Stati Uniti dove la prevalenza tra gli adulti è aumentata dal 30 al 42%. Un dato che desta particolare preoccupazione, un vero e proprio allarme sociale. Un malessere collettivo collegato ad una dieta occidentale ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre. Secondo le linee guida dietetiche USDA 2020-2025, oltre il 90% delle donne ed il 97% degli uomini non raggiungerebbero l’apporto richiesto e raccomandato di fibre alimentari.

Nonostante venga dimostrato e ripetuto che siano indispensabili per la salute metabolica, vi è ancora carenza di beta glucano. Come si assumono? Le fibre solubili che si sciolgono in acqua ottenendo una sostanza viscosa che riduce gli assorbimenti di grassi e zuccheri, favorisce il controllo del peso e della glicemia. Conformemente a quanto pubblicato su The Journal of Nutrition; l’articolo ha evidenziato come il beta glucano sia particolarmente efficace nella riduzione del peso corporeo e la regolazione del glucosio.

Fibra che si trova in avena, orzo, funghi e lievito e produce in maniera più abbondante il butirrato, il metabolita benefico prodotto durante la fermentazione della fibra e contribuisce al benessere del colon, a prevenire le infiammazioni e regola appetito e glicemia. Non solo perdita di peso, la fibra alimentare riduce il colesterolo LDL, migliora la salute della barriera intestinale e favorisce la proliferazione di batteri buoni come il bifidobacterium e lactobacillus che favoriscono la produzione di metaboliti.

Come introdurre sapientemente la fibra

Si consiglia di consumare avena, orzo includendoli alternativamente nella colazione e nelle insalate. Aumentate i consumi di frutta e verdura come mele, pere, carote e broccoli. Ed anche i legumi come fagioli, lenticchie e ceci che possono essere facilmente integrati in insalata e stufati. Una dieta ricca di fibre in particolare di beta glucano può essere un alleato fondamentale per perdere il peso. Favorisci un microbiota sano che ridurrà il rischio delle patologie collegate all’obesità.

Maria Longo

Recent Posts

La salute passa dalla retina, questi studi scientifici lo dimostrano

Secondo alcuni studi la salute passa dalla retina, ma perchè si dice così? A quanto…

2 settimane ago

Un solo ingrediente aggiunto al caffè e perdi peso, lo fanno in molti: ti spiego se funziona

C’è un nuovo trend che ha preso piede e che promette di far dimagrire, in…

2 settimane ago

Assegno Unico 2025, tutte le date dei pagamenti di gennaio: finalmente arrivano i soldi sul conto

Sono state comunicate dall’Inps le date di pagamento di gennaio dell’Assegno Unico Universale: il calendario…

2 settimane ago

Cos’è la Medicina Integrata e perché potrebbe salvare la vita a molti bambini

Si parla spesso di nuove frontiere della medicina, una di queste è quella integrata. Perché…

2 settimane ago

Allevamenti abusivi dentro l’università italiana: una vicenda vergognosa

Allevamenti abusivi, sfruttamento, maltrattamento e uccisione di animali all’interno di una università italiana: lo scandalo…

2 settimane ago

Un nutrizionista ci svela i cinque cibi che non vanno mai comprati al supermercato

Secondo questo nutrizionista italiano questi cibi non andrebbero mai comprati al supermercato. Il motivo ce…

2 settimane ago